torneo contro violenza di genere
1° torneo di calcio femminile contro il femminicidio e la violenza di genere
Nell’ambito delle iniziative in memoria dei bombardamenti di San Lorenzo del 19 luglio 1943, in collaborazione con ANPI San Lorenzo e Libera Repubblica di San Lorenzo, l'Atletico San Lorenzo invita tutta la cittadinanza e le realtà sportive e sociali alla partecipazione della prima edizione di “finché vita non ci separi”, un torneo di calcio a 5 femminile che vuole portare in campo le questioni della violenza di genere e del femminicidio.
Pproblemi tanto attuali quanti trascurati, in una società permeata da una cultura maschilista e patriarcale che alterna la visione della donna come vittima o provocatrice.
Questo torneo è organizzato come prima iniziativa di una lunga serie perché siamo convinte che lo sport, possa e debba essere terreno di confronto e veicolo di una cultura antisessista in cui le differenze di genere siano rispettate e valorizzate nella garanzia di pari diritti, opportunità e libertà.
Siamo ben consapevoli di quanto ancora oggi la discriminazione di genere sia presente in ogni sfera della nostra vita, anche nello sport amatoriale al punto che un’atleta è costretta a vincere due volte: una sul rettangolo di gioco, un’altra al di fuori di esso per abbattere preconcetti, facce irridenti, commenti sessisti, ecc.
Un contesto cui spesso si aggiunge il mancato riconoscimento formale di attività professionista (diversamente dagli uomini) e la scarsa attenzione dei media nei confronti dello sport al femminile.
Per questo il 18 luglio rilanciamo la partecipazione di tutte e tutti, non importa se come giocatrice o come tifosi, perché la violenza sulle donne non è un gioco.
Il calcio d'inizio del toreno sarà dato da Tina Costa, partigiana, vice presidente vicaria ANPI Roma e Marina Pierlorenzi, vicepresidente e responsabile delcoordinamento dell'ANPI Roma, insieme ad una delle giocatrici dell’Atletico San Lorenzo.
L’iscrizione si farà sul momento versando una quota di 5 euro a sostegno della giornata: le squadre e il tabellone saranno composti al momento in base al numero delle iscritte, ed ogni partecipante sarà omaggiata di una maglia di gioco .
Nella giornata successiva del 19 luglio alle ore 18:30 in Piazza dell’Immacolata ci sarà la premiazione del torneo con una medaglia dall’ANPI di San Lorenzo che patrocina l’evento.