Nell'ambito delle iniziative in memoria dei bombardamenti di San Lorenzo del 19 luglio 1943, l'Atletico San Lorenzo in collaborazione con ANPI San Lorenzo e Libera Repubblica di San Lorenzo, è lieto di invitarvi alla terza edizione del torneo “Finché vita non ci separi”.
L’evento quest’anno verrà dedicato alla partigiana Tina Costa, un omaggio commosso e sentito vista la partecipazione alle prime due edizioni e la sua scomparsa a marzo di quest’anno.
Non dimenticheremo mai la sua gioia nel misurarsi con così tante giovani atlete, la sua fermezza nel contrastare ogni forma di razzismo sessismo e fascismo.
A questa società permeata da una cultura maschilista e patriarcale dove la donna, sempre subalterna all'uomo, o è vittima o è provocatrice, rispondiamo con un’iniziativa sportiva con le donne in campo, sostenute dai compagni che desiderano tifare per noi.
Come donne e come atlete, desideriamo costruire questo spazio di confronto e di dialogo invitando tutte ad unirsi a noi, senza pensare a tecnicismi o agonismi, perché siamo convinte che oggi sia fondamentale costruire luoghi liberati dalla cultura dominante, maschilista e patriarcale, dove le differenze di genere siano considerate un valore aggiunto e non un pretesto per imporre rapporti subalterni e giustificare forme di violenza.
Per questo il 19 luglio rilanciamo la partecipazione di tutte e tutti, non importa se come giocatrice o come tifosi, perché la violenza di genere non è un gioco!
Il torneo è aperto a tutte: professioniste e principianti, a chi ha voglia di divertirsi, partecipare e mettersi in gioco.
Iscrizione all'arrivo, versando una quota simbolica di 5 euro a sostegno della giornata: le squadre e il tabellone per ogni disciplina saranno composti al momento in base al numero delle iscritte, ed ogni partecipante sarà omaggiata di una maglia di gioco.