Dopo più di due mesi di mobilitazione, a seguito di quello che doveva essere il preludio allo smantellamento del campo di calcio nel cuore di San Lorenzo, siamo felici di poter annunciare che abbiamo raggiunto un accordo con la Fondazione Cavalieri di Colombo per il futuro dell'impianto Benedetto XV.
Lo storico campo di calcio a 11 verrà salvaguardato e, inoltre, verrà migliorato il suo terreno di gioco ed omologato per permettere le partite ufficiale di tutte le categorie giovanili. Anche gli altri spazi per lo sport, il campo di calcio a 7 e quello di calcio a 5, verrano preservati, mantenendo la vocazione sociale del centro attraverso la disponibilità gratuita fino alle ore 19:00. L’impianto, dopo la chiusura per qualche giorno, sarà riaperto e tutte le attività della nostra polisportiva, delle altre associazioni sportive e delle istituzioni scolastiche che utilizzano il centro potranno riprendere.
Ringraziamo la Fondazione Cavalieri di Colombo per aver compreso il valore sportivo e sociale del nostro lavoro e l’importanza di preservare all’interno del quartiere degli spazi per lo sport che siano a disposizione per la crescita della comunità. Ringraziamo il Municipio Roma II per il prezioso lavoro di mediazione e tutte le testate giornalistiche che hanno dato spazio alla vicenda.
Ed, infine, ringraziamo ancora più sentitamente tutte le realtà e le associazioni del quartiere che hanno sostenuto questa battaglia. Le elenchiamo e ringraziamo ancora: Istituto Comprensivo Saffi-Borsi, Comitato Genitori Saffi-Borsi, Comitato di Quartiere San Lorenzo, Libera Repubblica di San Lorenzo, Comitato Dalmati-Marruccini-Vestini, Comitato Via dei Piceni Strada Aperta, Comitato per il Progetto Urbano San Lorenzo, Circolo Legambiente "Le Perseidi" San Lorenzo, La GRU - Germogli di Rinascita Urbana, Civico San Lorenzo, CivicoZero Onlus, ANPI San Lorenzo, Il Grande Cocomero, PalPop San Lorenzo, Communia, Esc Atelier.
È solo grazie al loro supporto, e a quello di tutte le persone che ci hanno sostenuto in questi mesi, in primis i soci e le socie della nostra polisportiva popolare, gli atleti e le atlete, le famiglie dei nostri piccoli della scuola calcio, se abbiamo potuto raggiungere questo importante risultato.
SAN LORENZO LOTTA E RESISTE
VIVA LO SPORT POPOLARE
Per saperne di più sulla storia del campo e sulla sua funzione qui il nostro dossier: 11 - Un campo di calcio a San Lorenzo